Appuntamento al buio? No, Grazie! Il Diabete se lo conosci lo gestisci meglio

Appuntamento al buio? No, Grazie! Il Diabete se lo conosci lo gestisci meglio

BREVE PREMESSA
L’associazione OSDI (Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani), da anni si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo professionale, migliorando la cultura e la preparazione degli infermieri che si occupano dell’assistenza alla persona con diabete in ogni setting di cura. OSDI ritiene che sia necessario dare ai pazienti un’assistenza di alto profilo che può essere fornita solo da un infermiere professionista preparato e capace. Nell’ambito delle patologie croniche, l’autogestione della malattia  è uno degli obiettivi chiave nella gestione del diabete. La capacità del personale sanitario, tra cui gli infermieri, di favorire un coinvolgimento attivo del paziente nel processo assistenziale ha un ruolo centrale nell’ottenimento di esiti ottimali di trattamento. Gli argomenti affrontati nell’incontro, in un’alternanza teorico-pratica, permetteranno di approfondire diverse tematiche, effettuando un’attenta analisi su diversi argomenti, come il monitoraggio glicemico, la gestione dell’ipoglicemia, la corretta tecnica di somministrazione della terapia e la giusta conoscenza dei principi nutritivi.

OBIETTIVO GENERALE
Lo scopo del corso è fornire al professionista le conoscenze e le abilità a lui necessarie per assicurare alla persona con diabete la migliore qualità di cura possibile.

OBIETTIVI SPECIFICI

1. Sviluppare, potenziare, valorizzare le competenze e le abilità degli infermieri, nell’ottica del miglioramento continuo e del mantenimento dei livelli di qualità e di sicurezza delle attività erogate;

2. Valutare, migliorare i processi di gestione della malattia diabetica attraverso l’analisi ragionata degli argomenti trattati durante il corso.

3.Promuovere e far comprendere l’importanza dell’ASSOCIAZIONISMO come supporto, risorsa e “voce” degli infermieri che lavorano con persone affette da una patologia cronica come il diabete.