Infermieristica e dialisi: la sfera assistenziale tra nefropatia e trattamento

Infermieristica e dialisi: la sfera assistenziale tra nefropatia e trattamento

Breve premessa e obiettivi specifici

L’evento formativo strutturato in 3 giornate (vedi programma allegato) si rivolge per lo più a professionisti neolaureati e per chi svolge la professione in altri ambiti, poiché si pone come obiettivo primario quello di poter consentire la sperimentazione del proprio ruolo in un differente ambito lavorativo. Il corso introduce nozioni inerente la branca della medicina, la Nefrologia e la DIALISI, che sostituisce parzialmente la funzionalità renale. Verranno illustrate gli aspetti anatomo/patologici della funzionalità renale e la figura dell’Infermiere dializzatore:

  • L’ Emodialisi e Dialisi peritoneale;
  • Cos’ è il trattamento emodialitico?
  • Chi sono I pazienti sottoposti a tale trattamento?
  • Gli accessi vascolari deputati per il trattamento emodialitico;
  • Conoscenza del rene artificiale usata per il trattamento ED, con la dimostrazione di montaggio della macchina emodialitica
  • Responsabilità professionale dell’infermiere.

Obiettivi formativi (Commissione nazionale ECM)

Documentazione clinica - Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi -profili di assistenza - profili di cura - capacità di montare una macchina emodialitica.

Obiettivi tecnico professionali

L’Infermiere e la funzione di Esperto Dializzatore, competenza necessarie per l’esercizio della funzione di infermiere nel dipartimento Nefrologia/Dialisi e nei centri Emodialitici accreditati.